Il Football di Marcello Spadola: Twitter un laboratorio di originalità in 280 caratteri

Twitterunlaboratoriodioriginalitàin280caratteri Cos'è un tweet ? Potrebbe essere, perchè no? un pensiero espresso in sintesi frutto di instant- allenamento ginnico- mentale. Secondo la giornalista Marina Petrillo è un post-it, ossia una breve nota che redigiamo per fissare un contenuto qualsiasi e renderlo memorizzabile, recuperabile e condivisibile.


Welcome to Twitter




Twitter e Hastag


Ma un tweet è anche un aforisma, il verso di una poesia, un annuncio che attende risposta, il frammento di una conversazione o una conversazione intera, una mappa, uno scherzo. Ovviamente un tweet è anche una notizia, cioè la rappresentazione critica di un fatto. In sostanza un tweet può essere molte cose e assumere molteplici fisionomie, a patto di non eccedere la lunghezza di 280 caratteri. Ma in tutti i casi, anche quando include immagini, è una forma di testualità. Per questo, “quando siete su Twitter ricordatevi che non state imbrattando un muro, state scrivendo.” Ogni testo che pubblichiamo su Twitter è un’assunzione di responsabilità. D’altronde “scrivere online vuol dire imparare a gestire il peso delle parole”, ci ricorda la blogger Elasti. Ecco dunque una serie di consigli che sono deontologici, prima che pratici: “Non rinunciate mai alle regole della buona scrittura, rispettate la punteggiatura, gli spazi, la sintassi”. O ancora: “Date ritmo al vostro tweet. E il verbo è ritmo, movimento”. Oppure: “La voce è tutto: precisione, accuratezza, perspicuità”. E infine: “Twitter? Una ragione in più per abolire gli avverbi in –ente”.
Ma c’è una prospettiva affatto diversa, secondo la quale un tweet non è un post-it, né un aforisma, un annuncio o un’espressione poetica. E neppure è una conversazione, uno scherzo o un articolo. Un tweet è un tweet. O meglio: un aforisma, un verso e un annuncio cessano di essere tali e diventano tweet, nel momento in cui li dislochiamo su Twitter. Perché lo spazio in cui li collochiamo – spazio innanzi tutto sociale – fa la differenza. Il mio invito è a considerare Twitter non solo come un laboratorio di riscrittura, in cui l’autore concepisce i suoi piccoli capolavori di originalità in 280 caratteri, ma semmai come uno spazio di riscrittura, in cui ricombiniamo testi preesistenti e li collochiamo in un contesto nuovo. Su Twitter l’atto della scrittura significa “letteralmente spostare il linguaggio da un luogo all’altro, proclamando a chiare lettere che il contesto è il nuovo testo”
È chiaro che questa prospettiva pone sfide nuove al giornalista, il quale agisce nella sfera pubblica cercando di pronunciare una voce autentica e perseguendo criteri di accuratezza e correttezza analoghi a quelli che dovrebbero valere su altri media.
Ecco alcuni dei  miei....tweet tratti dal mio account twitter:https://twitter.com/AlfiereMarcello
Marcello Spadola


Marcello Spadola@AlfiereMarcello
 17 mag 2019
Dopo 269 partite in cui ha collezionato 191 vittorie (71%). con 591 gol che sono valse 5 Scudetti, 4 Coppe Italia, 2 Supercoppe italiane, 2 finali di Champions League #Allegri  lascia la #Juventus #Agnelli non cambia strategia e opta, con i tempi ormai maturi, per il cambiamento



Marcello Spadola @AlfiereMarcello
 16 mag 2019
Altro
In #AtalantaLazio accade tutto dopo 80' frenetici dove per paura e rispetto dell'altro due squadre che praticano un calcio simile molto tecnico e muscolare si sono praticamente vicendevolmente
neutralizzate. L'incontro è stato deciso dai colpi d'autore di #Milinkovic e #Correa


Marcello Spadola@AlfiereMarcello
 14 mag 2019
Premiato come Manager dell'anno in #Premier sta cambiando il calcio inglese, dopo aver lasciato una profonda impronta in quello tedesco ed aver vinto tutto quello che c'era da vincere col #Barcellona La storia di #Guardiola è una storia vinta col superamento dei propri limiti.




Marcello Spadola@AlfiereMarcello
 18 h18 ore fa
Vai #Dea vai !, Continua a farci sognare con le emozioni che il tuo gioco fatto del prezioso impasto di saggia audacia, di genuino coraggio, di sapiente atteggiamento in campo e non ultimo di generoso spirito di mutuò soccorso, è in grado di sviluppare. #BVBAtalanta #GoAtalantaGo





Marcello Spadola@AlfiereMarcello
 6 feb
60 anni fa giovedì 6 Febbraio 1958, a otto giocatori del Manchester United non riuscì l'ultimo dribbling col destino. Solo l'allenatore Matt Busby e Bobby Charlton, furono risparmiati, probabilmente perché avevano ancora una missione da compiere quella di fare grande i Red Devils




Marcello Spadola@AlfiereMarcello
 30 gen
La naturalezza, l'eleganza, l'efficacia, la varietà dei colpi unita alla splendida armonica sinergia dei movimenti ne fanno uno spettacolo unico. #RogerFederer conquista il 20mo #slam ed entra da eroe leggendario nel mito. Ulteriori segni particolari? Sì. Profondamente umano.




Marcello Spadola@AlfiereMarcello
 27 gen
#GinoBartali campione ed eroe romantico salvò tutti con amore.400 chilometri al giorno per andare e tornare da Assisi a prendere quei documenti che avrebbero significato salvezza per tanti ebrei.E' stato insignito dallo Stato di Israele dell'onorificenza di "Giusto tra i Giusti"




fonti varie
Marcello Spadola
© Copyright - Riproduzione riservata

Commenti