Il Cerebro connesso: Luna 2019 "Blue Moon"
Nel firmamento, grande protagonista del 2019 è la Luna, che il 21 gennaio non solo è stata rossa e di grandi dimensioni, ma ha regalato anche l’ultima eclissi totale visibile dall’Italia per alcuni anni. Sarà l’ultima eclissi lunare totale visibile fino al 26 maggio del 2021. Per chi dovesse perdersi la prima, niente paura perché il 16 luglio ci sarà una nuova eclissi di luna, questa volta parziale. «Blue Moon», Luna blu. Si tratta di una ricorrenza astronomica particolare (si verifica in media ogni 2,5 anni), che si riferisce alla presenza di due Lune Piene in un mese o di quattro Lune Piene in una stagione. Il 19 maggio 2019, in particolare, si è verificatala terza luna piena della stagione.
"Anello di fuoco" Eclissi di Sole anulare |
Altro grande evento dell'anno? Il transito di Mercurio, che l’11 novembre sarà visibile come un puntino nero che passa davanti al Sole. Dalle prime ore del pomeriggio: un evento che si ripeterà solo nel 2032.
Il 6-7 maggio l'appuntamento è stato con la cometa di Halley e lo sciame meteorico delle Eta Aquaridi. Uno degli sciami meteorici più belli del 2019 dovrebbe raggiungere il picco in primavera, con le Eta Aquaridi ad incantare gli osservatori di tutto il mondo. Questo sciame meteorico farà risplendere i cieli dell’emisfero sud con la possibilità di 60 meteore all’ora, ma gli osservatori del nostro emisfero potranno vedere fino a 30 meteore all’ora durante il picco.
Il 2 luglio, se siete in Sud America, appuntamento con l’eclissi solare totale, trasformando il giorno in notte. La maggior parte dell’eclissi avverrà sulle acque inabitate dell’Oceano Pacifico, tuttavia sarà visibile anche su parti di Cile e Argentina. La prossima eclissi solare totale non si verificherà fino al 14 dicembre del 2020, quando sarà visibile anche in parti di Cile e Argentina.
Tornando a «casa nostra», il 12-13 agosto le Perseidi incanteranno nelle notti d’estate.
Luglio 23019 |
Protagonista del mese il 16, con un’eclissi parziale di luna. È vero, non sarà proprio totale, quindi il nostro satellite non apparirà rosso come il 21 gennaio, ma l’oscuramento sarà vicino al 90-95%, quindi da non perdere comunque. Lo spettacolo inizierà alle ore 20:42 e terminerà alle ore 02:20 ora italiana. La Luna sarà poi nuova il 2 del mese e chiaramente piena il 16 (le eclissi si verificano necessariamente in fase di piena), chiamata Luna del Cervo nella tradizione americana, poiché luglio è il mese in cui spuntano sulla fronte dei cervi le nuove corna, ricoperte ancora di peluria.
Agosto 2019 |
- Agosto -
Mese “all’oscuro di luna”, perchè con due Lune Nuove, la prima l’1 e la seconda il 30. Ci ripagherà comunque una splendida luna piena il 15 del mese, chiamata dai nativi americani Luna dello Storione forse perché questo pesce, presente nei Grandi Laghi ed anche in altri grossi bacini, era più facile da catturare in questo periodo. Un altro nome noto di questa luna piena è Luna Rossa in quanto, restando più a lungo nelle fasce basse dell’atmosfera, rimane rossastra per più tempo. Questo nome però è molto più usato per le eclissi di luna, quando il nostro satellite diventa veramente rossastro.
Settembre 2019 |
- Settembre -
Nuova solo a fine mese, il 28, sarà piena il 14 settembre e potremo propriamente chiamarla Luna del Raccolto, come la chiamavano i nativi americani poiché indicava il periodo in cui andava raccolto il mais. Il nome si riferisce in realtà alla Luna piena più vicina all’equinozio d’autunno, che quest’anno è previsto il 22 settembre alle 9.50 ora italiana. La luna piena di ottobre è il 13, quindi è quella di settembre la “vera” Luna del Raccolto.
- Ottobre -
Anche a ottobre la luna “scomparirà dal cielo”, o meglio sarà Nuova, solo a fine mese, sempre il 28. Ma sarà splendida e piena il 13 del mese, quando potremo ammirare la Luna del Cacciatore o Luna del Sangue o Luna Sanguigna, così chiamata dai nativi americani a causa dell’intensa attività di approvvigionamento cibo in vista dell’inverno. Tra l’altro la luna piena di ottobre appare spesso più grande del solito, anche se non è così nella realtà. È “solo” una luna particolarmente luminosa, cosa che ha favorito i cacciatori dei tempi antichi nella ricerca del cibo. Una curiosità: in anni in cui è la luna piena di ottobre quella più vicina all’equinozio di autunno, come è successo nel 2017, è questa luna chiamata Luna del Raccolto, e non quella di settembre.
- Novembre -
Nuova il 26 del mese, sarà piena il 12, quando potremo ammirare l’affascinante Luna del Castoro. così chiamata dai nativi americani poiché cadeva nel periodo in cui si mettevano le trappole per i castori prima che le paludi congelassero, in modo da far scorta di calde pellicce per l’inverno.
Una curiosità: questa luna cade in un momento in cui il tempo sembra “sospeso tra due stagioni”, e quindi assume un particolare significato spirituale, ottimo per fermarsi a riflettere sulla propria vita, per darle quel cambiamento sempre sognato e mai attuato davvero.
- Dicembre -
Solstizio d’inverno “al chiaror di Luna”. Previsto infatti il 21 dicembre alle 5.19 ora italiana, non potrà essere salutato dal Sole, ancora sotto l’orizzonte. Ci penserà però il nostro satellite, vicino al Primo Quarto (19 dicembre). Nuova il 28 del mese, sarà piena il 12, giorno in cui, quindi, potremo ammirare la Luna Piena Fredda, così chiamata nella tradizione americana perchè dicembre è il primo mese di inverno. A volte, questa luna è stata indicata come la Luna delle Lunghe Notti, in quanto le notti invernali di dicembre sono particolarmente lunghe e la luna resta sopra l’orizzonte per diverso tempo
fonti varie
Marcello Spadola.
Commenti
Posta un commento