Con il nuovo anno la “nuova” Luna sarà veramente la regina del firmamento. Eclissi di Superluna, altra eclissi di luna quasi totale, Luna Blu: questi gli eventi principali che non dimenticheremo. Ma si sa, oltre agli spettacoli indimenticabili, guardare colei che da sempre ispira poeti e cantanti è sempre un piacere per la mente e il cuore. Anche quest’anno attraverserà le sue fasi di piena, a volte sarà rossa e persino “blu” e ogni notte, tempo permettendo, ci regalerà serate romantiche.
|
Luna -Eclissi totale
|
Calendario lunare 2019 dei primi tre mesi dell'anno
con immagini e qualche curiosità.
|
Gennaio 2019
|
Nuova il 6, il 21 non sarà solo piena (chiamata dai nativi americani Luna del Lupo, con i lupi affamati attorno agli accampamenti), ma anche Super e Rossa. Il 21 gennaio, infatti, alle 06:17, infatti, il nostro satellite sarà in fase di piena, ma circa 15 ore dopo si troverà anche al perigeo, ovvero alla minima distanza dalla Terra, in particolare a 357.344 km da noi (contro una distanza media di circa 384.400 km). Per questo sarà Superluna, ovvero ci apparirà più “grande” anche se, in realtà solo più vicina. Ma proprio in quella fascia oraria Sole, Terra e la Luna stessa si trovano allineati in quest’ordine. Quindi la nostra stella illumina la Terra, che proietta la sua ombra sulla Luna (eclissi di Luna). Ma questa particolare ombra è rossa perché i raggi del Sole incontrano l’atmosfera che trattiene meno quelli rossi (è il fenomeno detto scattering di Rayleight, lo stesso che ci fa apparire il cielo azzurro di giorno e rosso di sera), e quindi la luna appare rossa.
L’evento inizierà alle 3.36 del 21 gennaio e raggiungerà la totalità alle 6.12 terminando alle 6.43. La completa uscita dall’ombra è prevista per le 7.50, quindi la fine non sarà visibile da qui (a Roma il nostro satellite tramonterà alle 7.42). Tutto l’evento nel suo splendore massimo, però, tempo permettendo, sarà osservabile a occhio nudo da tutta Italia. Imperdibile.
|
Febbraio 2019
|
Sarà nuova il 4 e piena il 19, quando ammireremo la splendida Luna della Neve, così chiamata dai nativi americani perché cadeva (e cade) quando le nevi più pesanti cadono e ammantano i paesaggi invernali. Ma poiché la caccia diventa molto difficile per alcune tribù questa era anche definita la Luna della Fame.Una curiosità: nonostante febbraio sia il mese freddo per eccellenza nell’emisfero boreale, non tutte le culture associano la luna piena di questo mese al freddo estremo. Per esempio la tribù Hopi la chiama Luna di Purificazione e Rinnovamento, poiché questa è di solito la prima luna piena dell’anno secondo il calendario lunare. L’antico cinese, che pure segue il calendario lunare, la chiamava Luna in Erba.
|
Marzo 2019
|
Nuova il 6 del mese, sarà piena proprio all’equinozio di primavera, o quasi. Ammireremo infatti il nostro satellite nel suo intero splendore il 21 marzo. In realtà il vero e proprio equinozio, ovvero il momento esatto in cui la durata del giorno eguaglia quella della notte è previsto il 20 del mese alle 17.15 ora italiana, ma non apprezzeremo comunque una differenza di così poche ore.La Luna piena di Marzo è chiamata la Luna del Lombrico nella tradizione americana Nuova il 6 del mese, sarà piena proprio all’equinozio di primavera, o quasi. Ammireremo infatti il nostro satellite nel suo intero splendore il 21 marzo. In realtà il vero e proprio equinozio, ovvero il momento esatto in cui la durata del giorno eguaglia quella della notte è previsto il 20 del mese alle 17.15 ora italiana, ma non apprezzeremo comunque una differenza di così poche ore.
fonti varie
Marcello Spadola
Commenti
Posta un commento